Blueswingers blues band
home info biografie photo contacts
 

Leonardo Triassi

Leonardo Triassi
(Armonica e voce)
Armonicista autodidatta molto apprezzato soprattutto per le sue doti tecniche ed espressive. Studioso del Blues e della musica nera, è spesso impegnato nell'organizzazione di concerti didattici sul Blues e sull'armonica. Ha approfondito negli anni lo studio di questo strumento, grazie a corsi di perfezionamento all'estero con artisti come Carlos Del Junco e Howard Levy ed ha, inoltre, accompagnato diversi artisti di fama nazionale ed internazionale come Luisiana Red, Kant Duchaine, Andy J. Forest, Johnny Haertsman, Chris Jones, Herbie Goins, Blue Staff (Mario Insenga), Vincenzo Mancuso, ecc.

In questi ultimi anni, dopo essersi avvicinato al Jazz tradizionale, ha iniziato ad esplorare la strada che lo ha portato verso ll Jazz e la World Music, coinvolgendo lo strumento in sonorità e ruoli nuovi ed inesplorati.

La sua musica è voce dell'anima che vivacizza in modo cristallino ogni tipo di brano musicale arricchendolo di una verve personale ed esclusiva. La sua armonica è "un fuoco pirotecnico" pronto ad esplodere e ad elettrizzare chi lo ascolta.
Giornale "La Sicilia"

Tra i lavori editoriali sull'armonica sono da evidenziare il sito web www.doctorharp.it (il portale dedicato allo strumento), il primo metoto per armonica diatonica "Armonicista Autodidatta" redatto dalla Carisch e varie collaborazioni editoriali con riviste e siti internazionali specializzati.

Dal 2012 è diventato endorser delle armoniche Seydel.


Sito personale: www.triharp.com

Giuseppe Montalbano (chitarra)
Chitarrista appassionato di ogni forma musicale scaturita dal blues, dal primordiale Delta Blues acustico, con le relative tecniche di slide, al Chicago Blues fino allo swing blues ed il jump blues.

Ha suonato con svariate blues band, spesso a fianco dell'armonicista Dino Triassi con il quale ha condiviso la sua passione per il blues. Diverse le collaborazioni con artisti americani di notevole spessore artistico come Kent Duchaine (chitarrista e produttore fenomenale, nonchè braccio destro di Katie Webster, la regina del piano blues), Chris Jones, Andy J. Forest (armonicista mitico di New Orleans), Luisiana Red. Tra le esperienze importanti per la sua formazione ed approfondimento del blues è un viaggio a Chicago, full immersion per i locali blues dove ha occasione di suonare con diversi personaggi di spicco della scena del blues americana.

Creatore ed amministratore del portale www.bluesguitar.it


Diego Tarantino (basso e contrabasso)
Nasce nel 1982, suona basso elettrico e contrabbasso, è il più giovane della band, ma ha già avuto modo di esibirsi con parecchi gruppi rock blues della scena palermitana. Da circa due anni collabora con due scuole di musica, il Centro Musica Moderna di Termini Imprese e l’Open Jazz di Palermo.

Presto nasce la sua passione per il jazz, e nell’estate del 2005 si è esibito a Langnau in Svizzera con una band formata da giovani jazzisti italiani, vanta collaborazioni con artisti nazionali ed internazionali: Giampaolo Casati, Jimmy Weinstein, Paul Jeffrey, Mario Raja, Stefano D’Anna etc...

Il suo amore per lo swing ed il blues gli danno la possibilità di esprimersi al meglio nei Blueswingers, band che vanta nelle sue file musicisti che hanno fatto la storia del blues a Palermo.


Michele Virga (batteria)
Potente, solido ed energico batterista tra i più apprezzati specialisti dello shuffle nella scena del blues in sicilia.
Impegnato fin da giovane a studiare e ad ascoltare le leggende del blues.

The BlueSwingers Blues Band © All right reserved